Padres CCI: A Buenos Aires i XXII Giochi della Gioventù

27 octubre, 2006

A Buenos Aires i XXII Giochi della Gioventù

A Buenos Aires i XXII Giochi della Gioventù

Sono organizzati dal Delegato del CONI in Argentina e vi parteciperanno circa 4.900 giovani in rappresentanza di 60 associazioni e scuole dell'Argentina, Uruguay e Cile.

BUENOS AIRES - Tra venerdì e domenica si svolgeranno al CENARD, Buenos Aires, i Giochi della Gioventù, giunti alla XXII edizione che, come negli anni precedenti, sono organizzati da Elio Squillari, delegato del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in Argentina.
A questa grande manifestazione prenderanno parte circa 4.900 ragazzi, che rappresentano 60 scuole e associazioni italiane dell'Argentina, del Cile e dell'Uruguay.
La prima edizione dei Giochi si svolse nell'ormai lontano 1984 e da allora è stata sempre replicata confermando ogni anno il grande successo. I numeri dei partecipanti a questa fase finale della XXII edizione, sono certamente di tutto rispetto e difficilmente una iniziativa di questo tipo, che non è sostenuta dallo Stato, raggiunge tali numeri.
Ci saranno quattro categorie di età, tra i 10 e i 18 anni, di entrambi i sessi, con due livelli di competizioni: per scuole e per società sportive.
I ragazzi disputeranno competizioni nelle seguenti discipline sportive: atletica, calcio, pallavolo, basket, tennis, nuoto, pallamano, tennis tavolo e hockey su erba.
Oltre all'organizzazione delle attività sportive, Squillari con la preziosa collaborazione dei Direttore dei Giochi Jorge Bertoni, si occupano dell'organizzazione dei viaggi verso Buenos Aires, l'alloggio durante i giorni delle competizioni, nonché l'assistenza sanitaria per i partecipanti.
Sabato alle 18.30 si svolgerà la cerimonia inaugurale alla quale sono stati invitati l'Ambasciatore d'Italia Stefano Ronca, il segretario allo Sport dell'Argentina Claudio Morresi, il Console generale in Buenos Aires Placido Vigo, e il Presidente del Comitato Olimpico Argentino Julio Cassanello. Saranno presenti inoltre dirigenti delle varie istituzioni della collettività italiana. (Tribuna Italiana/Inform)